Vai direttamente ai contenuti

Home > Per gli automobilisti > Patente di guida > Saldo punti patente

Saldo punti patente

Il meccanismo della patente a punti viene definito dall’articolo 126 bis del codice della strada, ed è entrato in vigore a partire dal 1° luglio 2003.Al momento del rilascio della patente viene attribuito un punteggio di 20 punti che si va a ridurre in relazione alle infrazioni commesse e va a crescere grazie a corsi di recupero e bonus di buona condotta.

E’ possibile conoscere il proprio saldo punti patente:

  • chiamando il numero telefonico 848.782.782 disponibile 7 giorni su 7 al costo di una telefonata urbana. Attenzione che il numero è accessibile solamente da telefono fisso e non da cellulare o smartphone. Vi risponderà una voce registrata che vi guiderà verso le modalità di verifica del saldo punti. Nello specifico, dopo aver comunicato la propria data di nascita, vi verrà richiesto di digitare su tastiera il numero della vostra patente senza lettere (ad esempio per verificare il saldo punti della patente KF5136211L digiteremo sulla tastiera del telefono il numero 5136211), per cui è necessario avere la patente a portata di mano
  • richiedere online il proprio saldo punti sul sito del Portale dell’automobilista, nella sezione dedicata ai cittadini. Per accedere al servizio di verifica punti è necessario registrarsi al sito. Effettuato il login con i dati forniti durante la registrazione, sarà possibile conoscere con immediatezza il proprio saldo punti patente nella sezione "accesso ai servizi".
  • scaricando l’applicazione gratuita Ipatente su iTunes sarà possibile verificare direttamente sul proprio smartphone il saldo dei punti ed avere altri servizi utili quali scadenze e localizzazione degli uffici della motorizzazione.